Chi siamo

A Milano, la partnership che supporta SharingMi come iniziativa all’interno del progetto Sharing Cities è guidata dal Consorzio PoliedraPolitecnico di Milano, vede coinvolti GreenApes e NEU ed è supportata da Future Cities Catapult e dal Comune di Milano.

Sharing Cities è un progetto H2020 Smart Cities and Communities che coinvolge più di 30 partner tra istituzioni, centri di ricerca e organizzazioni profit e non profit, guidata a livello globale dalla Greater London Authority. L’obiettivo è quello di creare distretti smart dove verranno implementate e sperimentate soluzioni innovative, contraddistinte da un alto livello di replicabilità e di efficacia, nell’ambito della mobilità elettrica, dell’efficientamento energetico degli edifici, dell’illuminazione pubblica, dell’ICT, del coinvolgimento dei cittadini.


Poliedra è un centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano.

Poliedra opera sui temi della sostenibilità ambientale, del territorio, della mobilità, della partecipazione, dei sistemi di aiuto alla decisione, delle smart cities and communities.

Poliedra promuove la sostenibilità, la partecipazione nei processi decisionali che riguardano l’ambiente e il territorio, la mobilità di persone e merci e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale, anche attraverso soluzioni innovative e strumenti di aiuto alla decisione.

Poliedra lavora per un futuro in cui città e territori diventino smart e sostenibili, e in cui si sposino tecnologia e innovazione sociale, diffusione dei device e valorizzazione delle communities, grazie a processi decisionali co-progettati.

    greenApes è una Benefit Corporation con la missione di promuovere stili di vita sostenibili.

    greenApes è una piattaforma digitale che consente di certificare e premiare i comportamenti sostenibili, facilmente integrabile con app e servizi di terze parti. Gli iscritti, condividendo idee e azioni, guadagnano punti per il proprio impatto positivo. I punti possono essere spesi presso un network di partner e aziende eco-friendly.

    greenApes è inoltre impegnata in vari progetti nazionalli ed internazionali in collaborazione con Smart Cities, aziende e altre organizzazioni pubbliche e private che hanno l’obiettivo di coinvolgere i propri cittadini, clienti e dipendenti in attività eco-sostenibili legate al proprio territorio o a obiettivi di CSR.


    NEU / Progettazione Integrata è una cooperativa che si propone di affrontare in modo nuovo il tema della consulenza legata al design. Nata alla fine del 2010, l’azienda si è specializzata negli anni nella progettazione e realizzazione di servizi digitali a forte matrice tecnologica basati sulla metodologia del Design Thinking. NEU offre la proprie competenze in materia di progettazione, service design, sviluppo software e comunicazione crossmediale attraverso un approccio integrato e multidisciplinare


      Future Cities Catapult è un centro di eccellenza nel settore dell'innovazione urbana con sede a Londra che collabora con grandi industrie, piccole e medie imprese, città, pubbliche amministrazioni ed il mondo accademico per definire, creare, testare e commercializzare prodotti e servizi per le città - un settore che definiamo come Advanced Urban Services.

      Attraverso ricerca e innovazione, supportiamo lo sviluppo di città migliori, aiutando le aziende a testare e validare idee per prodotti e servizi nel mondo reale e creando reti di stakeholders provenienti da diversi settori per incoraggiare un mercato più efficiente e standardizzato per il settore degli Advanced Urban Services.

      Il nostro mix di competenze aiuta le aziende a diventare più competitive, a far crescere l'economia e a costruire città sostenibili, resilienti e sane.


      Milano, considerata la città più Smart d'Italia (ICityRate 2018), conta più di 1,3 milioni di abitanti e dal 2012 ha sviluppato e adottato diversi piani d'intervento negli ambiti dello sviluppo urbano, della mobilità sostenibile, dell'efficienza energetica e della sharing economy.

        SharingMi eco-Supporter